Cultura otaku,  Geek e nerd

Tutti gli adulti sono stati bambini una volta ma pochi se lo ricordano…

Questa bella frase di Antoine di Saint-Exupery troneggia sopra i settori che molte librerie Feltrinelli hanno dedicato a manga e anime.
Sono molto più appassionata di fumetti e fantastico oggi che anni fa, o meglio mi sono appassionata di queste cose non appena mi sono ricordata (e lì l’autore de Il Piccolo Principe aveva ragione) di quanto mi piacessero da bambina e quanto avessi fatto male ad accantonarle da adolescente.
Il mondo nerd e otaku mi ha dato una nuova ventata di giovinezza, una vita piena di cose da fare e di entusiasmo e non c’è periodo dell’anno in cui non ci sia qualcosa dietro a cui stare.
E nella mia biblioteca troneggiano insieme le fiabe, i libri Disney, i classici per bambini e poi tutti i manga, le graphic novel, i libri di genere fantastico che ho preso negli ultimi quasi tre decenni.
Quindi più che tornare bambini occorre recuperare cose di quando si era bambini, la voglia di fantasticare, la voglia di scoprire l’ignoto, la voglia di voler essere diversi e originali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *