Libri

Sono autrice di alcuni libri, sia saggi sulla cultura nerd e otaku, sia romanzi. E ovviamente sto lavorando a nuovi progetti.
Nel 2008-9 ho scritto per Iacobelli i tre saggi su Candy Candy, Capitan Harlock e Sailormoon, con ricerca iconografica e di contenuti. Questi libri sono tra quelli che continuano a darmi più soddisfazioni.
Nel 2010 ho pubblicato per Anguana il romanzo Le eredi di Bastet, urban fantasy con ispirazione da qualche mia vicenda personale di alcuni prima, che avrebbe dovuto essere il primo di una serie che forse un giorno completerò.
Nel 2011 è uscito per Teke il fantasy storico L’immortalità della sirena, ispirato all’universo delle sirene di Rumiko Takahashi e ora disponibile sotto Lulu.
Nel 2012 ho pubblicato presso la Seneca edizioni Il mondo di Lady Oscar, nel quarantennale del manga di Riyoko Ikeda e nel trentennale della prima trasmissione dell’anime.
Sempre nel 2012 ho scritto per NdA Press la Guida alle librerie indipendenti di Torino , che oggi sarebbe da aggiornare e implementare.
Nel 2013 è uscito per Seneca Buffy e Angel il senso della vita per cacciatrici e vampiri, guida al mondo ideato da Joss Whedon.
Nel 2015, dopo la chiusura di Seneca, è uscito presso Anguana Il mondo di Lady Oscar , versione riveduta, corretta e ampliata del saggio che avevo già scritto, dove ho esaminato l’importanza di Lady Oscar sotto vari aspetti.
Nel 2016 Tabula Fati ha editato la nuova versione del mio saggio su Buffy ed Angel con nuove integrazioni rispetto all’edizione Seneca.
Ma il 2016 è stato l’anno del mio progetto più ambizioso, Storia del fantasy in cui esamino il genere fantasy in tutte le sue declinazioni, in letteratura, cinema, telefilm, fumetti e tanto altro. Non un punto d’arrivo ma un punto di partenza per altre avventure.

Nel 2018 ho scritto Pirati, robot e ragazze androidi l’animazione giapponese di fantascienza per Anguana edizioni, in cui ho esaminato uno dei generi più iconici del Paese del Sol levante.

Nel 2019 è uscita per Yume edizioni la mia Guida non ufficiale al serial fantasy Once upon a time.

Nel 2020 è stata la volta della Guida non ufficiale a Game of Thrones, altra serie di culto di genere fantasy, uscita per Ultralit.

Edizioni NPE ha pubblicato invece nel 2021 La riscossa delle nerd, un viaggio nel mondo del fandom e dei personaggi al femminile di serie cult e fumetti.

Il primo libro del 2022 è stato Donne di magia per Yume edizioni, un viaggio attraverso la figura iconica della strega nell’immaginario fantastico.

Il secondo è La leggenda di Lady Oscar per Anguana edizioni, una guida non ufficiale per il quarantennale dell’anime in Italia e il cinquantennale del manga in Giappone, punto di arrivo e punto di partenza per tutta una serie di nuovi progetti in tema.

E adesso? Ho anche una pagina sotto Lulu con miei lavori non collocabili altrove, ho in uscita nel 2023 l’Enciclopedia del fantasy e la novellizzazione di Lady Oscar, e ho progetti come un saggio sulle donne guerriere tra realtà e fantasia, un approfondimento su Harlock e Matsumoto, un’Enciclopedia sulla mitica Oscar e vari progetti letterari su di lei. E non è finita qui.

Questa è la mia brochure di autrice, in formato PDF