Comics,  Cultura otaku,  Fantascienza,  Fantasy,  Serie tv

Noi vecchi nerd

Mi sono buttata sul mondo dell’immaginario fantastico perché era qualcosa che sentivo parte della mia generazione, ma ci sono alcune cose da ricordare.
Oggi sono quarant’anni che Star Wars è uscito al cinema, uno dei film che ha cambiato il nostro immaginario ha compiuto i quattro decenni.
L’anno scorso Star Trek ha festeggiato i cinquant’anni di vita, mentre Sandokan e Spazio 1999 hanno festeggiato i loro primi quarant’anni dalla trasmissione in Rai.
Goldrake e Heidi festeggeranno il prossimo anno i loro quattro decenni con i fan italiani, aprendo la strada poi a tante altre serie, tutte prossime o già oltre gli anta in Giappone.
Sono passati trentacinque anni dalla prima trasmissione di Lady Oscar in Italia e dall’arrivo di ET al cinema, trentadue dall’uscita de La storia infinita e trenta da Labyrinth.
L’altra sera negli States è ricominciato Twin Peaks, a un quarto di secolo dalla sua fine, con l’agente Cooper ormai attempato sessantenne.
X-Files si appresta a festeggiare il ventitreesimo compleanno in Italia, mentre arriveranno i nuovi episodi che ci mostrano Mulder e Scully ormai di mezza età.
Quest’anno Sailormoon ha compiuto venticinque anni, Evangelion venti e venti anche per Buffy, mentre Sarah Michelle Gellar e Tom Welling, il Superman di Clark Kent, hanno superato la boa degli anta.
Del resto, anche Harry Potter ci tiene compagnia come libro da vent’anni e come film da oltre quindici, e Il signore degli anelli al cinema è uscito nello stesso periodo, mentre Lo hobbit libro festeggia quest’anno il suo ottantesimo compleanno.
Non parliamo dei classici Disney e potremmo consolarci con il nuovo film su Wonder Woman, eroina che è nata settantacinque anni fa.
Potrei ovviamente continuare, noi nerd ci crediamo giovani in eterno, ma in realtà anche noi stiamo invecchiando con i nostri eroi e eroine e le storie che ci fanno sognare.
Qualcuno potrà dire che siamo da rottamare, ma in fondo è bello crescere e iniziare ad invecchiare non dimenticando sogni e avventure e lasciando dentro di noi spazio per storie che fanno parte di noi e a questo punto non ci lasceranno più.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *