Bibliofilia,  Torino

Il Salone del libro è nostro!

Stavolta avevo proprio avuto paura che Milano ci avrebbe scippato il Salone del libro, come si mormorava dalla prima edizione, nel lontano 1988 (io il trentennale lo festeggio l’anno prossimo!)e come era successo per altre cose.

Ma per fortuna le cose cambiano e siamo cambiati noi torinesi, e dopo un Tempo di libri che ha avuto molto meno successo di un Torino Comics non certo eccelso (Lagioia rilancia anche questo, ti prego!) ci siamo goduti dal 18 al 22 maggio la nostra rivincita con uno dei Saloni forse più belli di sempre, se non il più bello da molti anni a questa parte.

Forse impari ad apprezzare le cose solo quando rischi di perderle, ma raramente ho visto tanto entusiasmo e voglia di fare, occasioni così ti riconciliano con il mondo e per allontanano depressione e brutti pensieri.

Sono stati cinque giorni intensi e pieni di begli incontri, confronti, scoperte, progetti: un grazie a tutti coloro che ci hanno creduto, in particolare a Nicola Lagioia, di nome e di fatto, trascinante e adorabile, ma anche alla nostra sindaca Chiara Appendino, che non ho votato ma che mi ha fatto piacere ringraziare di persona quando l’ho incrociata domenica nei bagni dell’8 Gallery.

Non mi sono mai mancate le grosse case editrici, Mondazzoli in testa, anche perché i loro libri si trovano anche al supermercato, perché io al Salone vado per cercare i libri degli editori cosiddetti minori, dove si trovano chicche davvero interessanti. E poi nel padiglione 2 si girava decisamente meglio!

Ho apprezzato molto inoltre lo spazio dato ai libri di carta, non si parlava quasi di ebook e meno male perché io comincio ad averne le tasche piene di questi talebani che con motivazioni allucinanti pretendono che uno rinunci al piacere di leggere un libro cartaceo per rovinarsi la vista su un dispositivo elettronico.

Spero che a nessuno venga più in mente di cercare di scipparci il Salone, che non vuole dire che in altre città non si organizzino altre fiere sul libro. Ciaone Milano, come si suol dire!

E ci rivediamo al Salone 2018, dal 10 al 14 maggio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *