Cartoni animati,  Cinema,  Comics,  Cultura otaku,  Geek e nerd,  Serie tv

Nostalgia e novità

In questi giorni, in un gruppo social su Spazio: 1999 un fan ha postato un messaggio nostalgico in cui diceva che aveva proposto la serie ad un ragazzo trentenne appassionato di fantascienza e si è sentito dire che per lui è troppo datata.
Ci sono state tante reazioni, da chi ha detto che forse il giovanotto in questione non è stato molto educato a chi rimprovera i giovani di oggi di essere troppo superficiali (quanto odio le generalizzazioni, lo dicevano anche della mia generazione..), da chi dice che ogni generazione ha le sue passioni e i suoi modelli a chi dice che oggi vanno di moda altre storie,  a chi dice che bisogna conoscere le origini dei generi per capire.
Che dire? Sono in generale d’accordo con questa visione, del resto essere sospesi tra passato e presente fa parte della condizione umana. Posso capire che Spazio:1999 e altre cose possano sembrare datate ad alcuni, ma hanno fatto parte dell’immaginario per tanti e lì sono rimasti.
Non mi piacciono le generalizzazioni sui giovani, anche perché le ho vissute anch’io, e trovo validissime tantissime serie di genere fantastico di oggi, forse viziate un po’ da un certo pessimismo, a volte rimpiango quando si sognava un mondo multiculturale in cui si voleva conoscere l’altro.
Sul fantastico a me per prima è piaciuto e piace andare a recuperare vecchi film, libri e serie TV, anche se non credo che siano tanto legati a quello che c’è oggi, è vero che ogni generazione ha i suoi modelli e i suoi eroi. Del resto anche noi cambiamo, e oggi posso dire che amo Spazio: 1999 e i film dei super eroi Marvel, Il  trono di spade La storia infinitaGhostbusters Lost, anche perché fanno parte tutte di un mondo che amo e in cui mi piace stare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *