Cartoni animati,  Eroine protagoniste

L’evoluzione delle principesse

In attesa del live action de La bella e la bestia, che mi lascia perplessa più che altro perché mi sembra una fotocopia del film animato, che adoro, è doveroso ricordare come le protagoniste Disney sono cambiate in questi decenni.
Io stimo moltissimo la produzione Disney fin dagli albori, ma va detto che Biancaneve, Cenerentola e la Bella Addormentata sono un po’ debolucci come personaggi di protagoniste, non è un caso che chi resta nel cuore degli spettatori di questi film sono le figure di contorno o presunte tali, come i nani, la perfida Grimilde protagonista di una delle scene più gore della storia del cinema, i topini, Malefica con la sua meravigliosa metamorfosi in drago e le tre fatine del bosco.
Alice era già un personaggio curioso, ma abbiamo dovuto aspettare la fine degli anni Ottanta, con la ribelle Ariel de la Sirenetta per vedere le nuove principesse, Belle, Yasmine, ma soprattutto Mulan, ragazza guerriera, Tiana, la prima afroamericana, Merida che rimane single e felice, Elsa e Anna, e per ultima Moana che salva il mondo.
Diciamo che la Disney ha saputo raccontare storie tenendo conto del mondo che cambia. E le principesse non aspettano più di essere salvate, ma si salvano da sole.










Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *