Fantascienza,  Romanzi,  Romanzi storici,  Thriller

Libri interessanti da leggere

Sono quello che si dice una lettrice forte, leggo quasi un libro al giorno e comunque più di dieci libri al mese, non sempre tutti i libri sono all’altezza, poi è chiaro che è questione di gusti personali.
Ecco alcuni libri interessanti che ho letto in questi ultimi mesi, di svariato genere.
Una Firenze piovosa e inedita, un cronista di nera che si divide tra lavoro e figlia, una storia che riemerge dal passato dopo un delitto di oggi: il thriller in generale è un genere che funziona sempre, capace di riproporre i suoi archetipi sempre in maniera efficace e questa nuova voce italiana non delude. Mi è piaciuta anche la scelta di fare di un cronista il detective, io sono dell’idea che chi investiga deve essere un professionista, un poliziotto, un carabiniere, un agente federale, un investigatore privato ma anche un giornalista.

La fantascienza e il fantasy propongono da anni interessanti riflessioni sulle donne e l’emancipazione femminile. Solo per sempre tua immagina un futuro distopico in cui le donne vengono clonate, educate ad essere sottomesse, carine e gentili, destinate solo ad un destino di mogli procreatrici o di concubine, da cui verranno comunque terminate molto presto. Per chi si ribella c’è un destino peggiore della morte. La distopia oggi va molto, nelle pagine di questo libro si racconta la ribellione di una di queste ragazze, molto diversa da quella combattiva di Katniss di Hunger Games, senza speranza ma meravigliosa.
Odio quel ciarpame chiamato romance, ma adoro i romanzi al femminile, anche a sfondo storico, che raccontino storie di donne in cerca di sé e non per forza del grande amore sempre uomo. Amy Snow, storia contemporanea che riprende le atmosfere dei grandi romanzi dell’Ottocento inglese, senza sbavature e anacronismi. Al centro di tutto una grande amicizia, tra una ragazza benestante destinata ad una morte prematura e la sua cameriera, con una ricerca di sé e della felicità nelle strade inglesi care alle sorelle Bronte.
Il mio interesse per il Giappone non si limita a manga e anime, ma abbraccia anche letteratura, cinema, attualità. Natsuo Kirino è una delle voci nipponiche più efficaci, si cimenta nel noir, raccontando un mondo contemporaneo spietato ma ricco di fascino, da un punto di vista femminile. La notte dimenticata dagli angeli è la sua ultima fatica a giungere da noi, ma è una delle migliori, un viaggio in cerca di una ragazza scomparsa che svelerà molto di più. Un’autrice da leggere e recuperare, soprattutto se si ama il Giappone con le sue contraddizioni.
Un’altra autrice da tenere presente, tra l’altro nella vita è pure lesbica, per come sa raccontare un’Inghilterra inedita, lontana dalle luci di Londra e dalle atmosfere bucoliche della campagna britannica, per un thriller teso e psicologico, dove chi manovra tutto è una mente diabolica e imprevista. Un altro modo di raccontare una storia thriller, anche questo efficace, come la Firenze di Paoli e il Giappone della Kirino.
Per distrarsi, i thriller esoterici sono sempre divertenti, e questo non fa eccezione, svelando una Roma che ai più anzianotti ricorda quella de Il segno del comando, con al centro di tutto un manoscritto misterioso. Da leggere con piacere e senza grandi pretese, in attesa magari che Chris Carter annunci la nuova stagione di X-Files.
Gargoyle Books torna a proporre romanzi di genere fantastico cominciando con una storia tutta italiana, tra piani del possibile diversi, in una nuova rilettura del genere fantasy, altro genere che sa sempre reinventarsi. In attesa dei prossimi titoli di questo editore rinato dalle sue radici.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *