Cultura otaku

Una biblioteca otaku

Nel quarantesimo anniversario (domani!) dell’arrivo di Goldrake in Italia è tempo di bilanci per un fenomeno dell’immaginario importante come manga e anime che fa parte della vita di molti di noi ormai da decenni.
Un immaginario che si è presentato in particolare con diversi libri in tema: anch’io ho contribuito scrivendo, la mia prossima fatica sugli anime di fantascienza uscirà il 15 aprile (e ci tornerò), altri l’hanno preceduto e ce ne saranno altri.
Ma nella casa di un otaku non possono mancare classici come Anime della Granata Press, Mazinga nostalgia di Marco Pellitteri uscito di nuovo per Tunué, Anime e manga della Caravaggio editore, Storia dell’animazione giapponese sempre della Tunué, C’era una volta Goldrake di Massimo Nicora, Guida ai super robot di Jacopo Nacci, per citarne solo alcuni.
Qui sono raccolte un po’ di copertine, buona caccia! E il discorso manga e anime non è finito, perché noi otaku periodicamente sentiamo il bisogno di raccontare e approfondire qualcosa di nuovo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *