Cinema,  Fantasy

Trent’anni di Storia fantastica

Ci sono alcuni film che hanno reso il fantasy un genere maturo, è uno di questi è La storia fantastica, uscito trent’anni fa, diretto da Rob Reiner che ci ha regalato alcune chicche cinematografiche in quel periodo non da poco, dal romanzo di William Goldman.
La storia in originale è una rilettura cinica delle fiabe, interessante e acuta: il film la rende più una fiaba, raccontata da un nonno magistralmente interpretato da un Peter Falk in stato di grazia ad un nipotino svogliato e che si appassiona.
Un film indimenticabile, che mescola fiaba e racconto d’avventura di salgariana memoria, dove troviamo la bella Robin Wright perfetta come principessa, Cary Elwes in uno dei suoi pochi ruoli positivi (poi ha sempre fatto lo stronzo, a cominciare da in The X-Files..) e Mandy Patinkin nel ruolo iconico di Inigo da Montoya, e peccato che poi come attore non si sia visto più molto.
Senz’altro un film da vedere e rivedere e un libro da procurarsi e da avere, approfittando magari del felice anniversario.




Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *