Cinema,  Fantascienza

Quarant’anni con Star Wars

Sono passati quarant’anni dall’uscita al cinema di Star Wars o Guerre stellari come diciamo noi nerd e l’interesse per questa fiaba galattica che riprende archetipi dell’epica e non solo non fa che crescere.
Tra i tanti libri usciti in tema, tutti comunque validi, segnalo Star Wars l’epoca Lucas di Giorgio E. S. Ghisolfi, che ho avuto l’onore di presentare sabato 17 alla libreria I sette pazzi di Torino. Il libro è un’ottima analisi nonché un ripasso di tutto quello che è stato prodotto su Star Wars in questi quarant’anni, e ho scoperto che devo recuperare le serie animate.
Del resto, io non sono una fan di Star Wars della prima ora, lo sono diventata in seguito, ma poi non l’ho più mollato e per me Star Wars è uno dei filmoni per antonomasia della Storia del cinema.
Grazie a George Lucas, il fantastico è stato sdoganato al cinema e non solo e abbiamo poi avuto altre saghe bellissime, a cominciare da quella del Signore degli anelli.
Personalmente non sono una purista: amo tantissimo la trilogia classica, ma ho apprezzato anche quella dei tre prequel, con un primo capitolo deboluccio, ma un secondo e terzo molto efficace per come raccontano benissimo una discesa agli inferi, quella di Annakin Skywalker.
Il risveglio della forza non mi è dispiaciuto, aspetto comunque il seguito con la triste uscita di scena della principessa Leia, ho adorato Rogue one di cui non mi aspettavo il finale e mi piace molto che lo spin off su Han Solo da giovane sarà diretto da Ron Howard.
Ritengo che George Lucas abbia dato tanto a noi nerd, ma ritengo che Star Wars abbia ancora tantissimo da dirci e darci negli anni a venire. Per cui ci saranno tanti altri anniversari da festeggiare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *