Fantasy,  Fiabe,  Letteratura per ragazzi,  Romanzi,  Romanzi storici,  Saggi

Percorsi di lettura per il 2024

E così è ormai iniziato il 2024, come si dice anno nuovo vita nuova e mi sono ripromessa di leggere un po’ di più, non penso che tornerò ad essere la lettrice di oltre venti libri al mese, anche perché quella era una follia, ma qualche titolo in più sì.
A questo scopo, mi sono fatta alcuni percorsi letterari da seguire, legati anche alle cose che sto scrivendo e di cui mi occupo.

Il primo percorso è Il mondo di Lady Oscar.
Sotto questa etichetta, leggerò romanzi e saggi ambientati nel Settecento e epoche coeve, sia da recensire nel sito in tema (e anche qui), che da usare come ispirazione e documentazione per i miei scritti. Ma questa etichetta comprende anche le riletture dei manga della sensei Ikeda e di altre sue colleghe e libri con temi quali le donne guerriere.

KODAK Digital Still Camera

Il secondo percorso è Pirati.
Sto scrivendo il saggio su Leiji Matsumoto e Capitan Harlock e, oltre a leggere le opere del sensei, o meglio rileggere, ci sono anche titoli interessanti sui pirati, tra romanzi e saggi, che ho in parte iniziato a prendere in mano, con voci del passato o del presente. Ho intenzione di rileggere i romanzi di Emilio Salgari, dopo trent’anni di pausa, perché ritengo che meritino di essere letti ad ogni età.

KODAK Digital Still Camera

Il terzo percorso è Ritorno al fantasy.
Sono stata una lettrice compulsiva di libri fantasy, scrivendo io stessa libri in tema, ma ultimamente mi ero un po’ staccata, forse perché dovevo mettere un po’ di distanza con persone e luoghi legati a questa mia passione e che ho deciso di mollare per varie ragioni. Ma è giunto il momento di leggere e rileggere storie vecchie e nuove, partendo dai classici per arrivare a proposte più moderne.

KODAK Digital Still Camera

Il quarto percorso è Il mondo di Candy Candy
Tra i miei prossimi progetti ci sarà un saggio su Candy, per i 45 anni dell’anime e del manga in Italia e i cinquant’anni dell’anime in Giappone. Il fumetto tradotto in italiano con il seguito, i libri usciti, ma anche i manga di altre autrici dello stesso periodo e le opere letterarie ispirate a questo personaggio unico, tra orfanelle e classici vittoriani, saranno miei compagni.

KODAK Digital Still Camera

Speculari a questi percorsi libreschi ci sono dei percorsi di visioni di film, serial ed anime. Ma magari ne parlerò meglio un’altra volta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *