Cultura otaku,  Geek e nerd,  Saggi

I nerd salveranno il mondo!

Tra gli ultimi libri che ho comprato c’è l’agile pamphlet I nerd salveranno il mondo, della mia vecchia conoscenza Fulvio Gatti, edito da Las Vegas edizioni e presentato qualche settimana fa al Circolo dei lettori di Torino.
Un consiglio: se vi sentite anche solo un po’ nerd o volete sapere di più su questo mondo, compratelo. E’ un libro che si legge in fretta, denso di informazioni su tanti immaginari, da Star Wars a Doctor Who, da The Big Bang Theory a GOT. Mi spiace solo che manchi il mondo otaku, fondamentale per più di una generazione, ma non si può avere tutto.
L’assunto dell’autore è che i nerd sono abituati alle belle storie, a sognare mondi alternativi e questo può aiutare oggi, dove è fondamentale saper raccontare e costruire, e contrastare intolleranze e muri che stanno emergendo un po’ ovunque. Per questo dice che i nerd salveranno il mondo.
Che posso dire? Sono nerd da un quarto di secolo, sono entrata nel mondo grazie agli otaku, e poi mi sono allargata ai fumetti, alla narrativa di genere, alla musica, agli eventi, al cinema, alle serie tv.
Grazie al mondo nerd mi sono fatta degli amici, ho iniziato a muovermi e conoscere nuove realtà, sono diventata una scrittrice come sognavo in maniera sterile fin da bambina, mi sono occupata di cose interessanti, ho partecipato ad eventi, ho aperto i miei orizzonti.
Non so se i nerd salveranno il mondo (ma quasi sicuramente sì) ma la mia vita e il mio mondo li hanno salvati senz’altro!




Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *