Eroine protagoniste,  Fantasy

L’importanza di essere Licia Troisi

Qualche settimana fa ho di nuovo avuto l’onore di ascoltare Licia Troisi, una delle autrici italiane più vendute, nonché uno dei nomi di punta del genere fantasy, capace di creare saghe che sarebbero per ragazzi ma che piacciono anche a chi ragazzo lo è rimasto solo nel cuore, con protagoniste di tutto rispetto, guerriere e maghe.
L’argomento della conferenza, che si teneva al Circolo dei lettori, era l’amore nel fantasy, ma che Licia ha reso interessante e divertente.
Ha parlato dell’amore romantico e impossibile che c’è nell’opera di Tolkien, poi dell’amore materno della mamma di Harry Potter e infine dell’amore perverso tra Cersei e Jaimie in GOT. Tutte cose molto intriganti, io avrei solo aggiunto l’amore nuovo e contro gli stereotipi di Xena e Olimpia nella serie omonima.
Poi Licia ha parlato anche dell’amore secondo lei, nei suoi libri, dove si è ispirata molto ai manga e in particolare a Lady Oscar. Un motivo in più per essere sua fan! Licia Troisi dimostra una visione moderna della vita e del ruolo della donna, nella vita e nella sua arte, e questo la rende un’autrice da leggere e rileggere, a qualsiasi età.




Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *