Fantasy,  I miei libri

Nel mondo delle storie fantasy

Le storie dei libri fanno parte della mia vita da tantissimi anni e in fondo il primo genere che si incontra, grazie alle fiabe, è proprio il fantasy. Crescendo, poi ho incontrato in altre occasioni le storie fantasy e da fan sono diventata una cultrice e una studiosa.
Volevo fare la scrittrice fin da bambina e sono riuscita a realizzare questo mio sogno anche grazie al fantasy, a cui ho dedicato vari articoli, pagine web e saggi.

L’ultimo di questi saggi è appena uscito: l’Enciclopedia del Fantasy, nato come idea nel 2017, terminato nella sua prima stesura nel 2021 e poi revisionato fino ad alcuni mesi fa, è ora in libreria e in fumetteria con Edizioni NPE. Devo dire che è una grande soddisfazione avere in mano un lavoro a cui mi sono dedicata con parecchio impegno (anche se potevo fare meglio, ma è sempre così…), punto di arrivo di tanta passione e tante ricerche e punto di partenza per nuovi lavori.

Il fantasy è un genere che affonda le sue radici in fiaba ed epica e che si declina in libri, arte, musica, cinema, serie TV, fumetti, cartoni animati, manga, anime, eventi e ho cercato di riflettere questo nel mio libro. Il fantasy non è un mucchio di storie strane per ragazzini e per adulti che non vogliono crescere, ma cultura, sogno, archetipo, modello di vita, passione. Condivido in pieno quello che dice George R. R. Martin in tema:

 

Il fantasy migliore è scritto nel linguaggio dei sogni. Possiede la medesima vita dei sogni, più reale del reale… almeno per un momento… quel lungo, magico momento prima del risveglio.

Il fantasy è argento e scarlatto, indaco e azzurro, ossidiana venata d’oro e lapislazzuli. La realtà è legno compensato e materiale plastico, il tutto circondato da fango marrone e verde oliva. Il fantasy ha il sapore di habanero e miele, cannella e chiodi di garofano, raffinata carne rossa e vini dolci come l’estate. La realtà è fatta di fagioli e tofu e, alla fine, di ceneri. La realtà sono i centri commerciali di Burbank, le ciminiere di Cleveland, un’area di parcheggio e Newhark. Il fantasy sono le torri di Minas Tirith, le pietre ancestrali di Gormenghast, le sale di Camelot. Il fantasy vola sulle ali di Icaro, la realtà a bordo della Southwest Airlines. Perché i nostri sogni diventano così piccoli una volta che finemente si realizzano?

Leggiamo il fantasy per ritrovare i colori, credo. Per sentire il gusto di spezie forti e per ascoltare il canto delle sirene. C’è qualcosa di antico e vero nel fantasy, qualcosa che si rivolge al nostro io più profondo, al bambino che sogna di poter tornare, un giorno, a cacciare nelle foreste immerse nella notte, accendendo un fuoco dentro caverne nelle colline, di trovare un amore che possa durare per sempre da qualche parte a sud di Oz e a nord di Shangri-La.

Ed ecco perché mi occupo di fantasy, ecco perché ho scritto l’Enciclopedia del fantasy

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *