Cinema,  Cultura otaku,  Romanzi

Amore e storie

Oggi è san Valentino, festa su cui è facile fare dell’ironia, ma da un po’ di tempo penso che mai come in questo periodo ci sia bisogno di sognare un po’ e anche di recuperare un po’ di romanticismo tra follie varie.
L’amore è, volenti o nolenti, uno dei grandi temi delle storie dell’immaginario di tutti i tempi dai trovatori agli shojo manga, passando per la letteratura dell’Ottocento, le fiabe, i poemi epici, il cinema dagli albori, le tragedie di Shakespeare, i miti classici, le opere liriche e tanto altro ancora.
Quello che ciascuno di noi sceglie poi di fare nella sua vita è affare suo, meglio soli che male accompagnati, certo, ma va detto che senz’altro l’immaginario, con i modelli che ogni generazione ha avuto, è stato l’educazione sentimentale di tanti. Perché in una storia inventata ci si confronta con archetipi e pulsioni e si impara a convivere con questi, ma anche a avere aspirazioni e progetti, a capire a cosa bisognerebbe aspirare.
Poi, magari l’asticella delle aspettative si alza troppo, ma poco importa. E in questo 14 febbraio pensiamo che è davvero importante che continuiamo a commuoverci per Romeo e Giulietta e Oscar e André, a gioire per Harry e Sally e per Elizabeth e Darcy, a confortarci con la fine delle fiabe, a provare emozioni con le storie degli incontri e delle passioni dei nostri beniamini, che spesso rileggiamo e rivediamo in vari momenti della nostra vita, trovandoci sempre nuovi spunti.
E parafrasando cosa ha detto qualcuno, gli archetipi, i sogni, le emozioni sono molto più importanti delle mode passeggere e delle ideologie forzate. Buon San Valentino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *