Cinema,  Eroine protagoniste,  Fantascienza,  History Geek,  Letteratura per ragazzi,  Romanzi,  Romanzi storici,  Serie tv

I migliori pirati della fantasia

La figura romanzesca del pirata, diversa dai pirati reali, che esistono ancora, è da sempre una delle più amate dall’immaginario.
Non tutti i pirati romanzeschi sono indovinati e vari risentono gli anni e anche gli intrecci non proprio ottimi, ma ecco qui una serie di pirati che mi hanno appassionata e continuano ad appassionarmi.
Il primo non può che essere Sandokan, protagonista dell’epopea dei pirati della Malesia di Emilio Salgari nonché di uno dei più begli sceneggiati che ho visto in assoluto, uno dei primi e uno di quelli che non mi stancano mai.
Poi, sempre dalla penna di Salgari, c’è Il Corsaro nero, eroe dolente e maledetto, anche lui portato sullo schermo da Kabir Bedi, un eroe per chi era ragazzino negli anni Settanta.
Ancora, c’è spazio per la salgariana Jolanda la figlia del Corsaro nero, una Lady Oscar della filibusta ante litteram oltre che una delle prime eroine avventurose tout court. Xena e Ripley sono le sue nipotine.
Spostandoci nel mondo dei manga e nel futuro, che dire di Capitan Harlock, creato dal grande Leiji Matsumoto e protagonista di splendide avventure nei mari del cosmo? Ho amato tutte le sue avventure, ma la lotta contro le Mazoniane è quella che mi è rimasta più nel cuore.
Bellissima, e sempre di Matsumoto, la piratessa Emeraldas, collegata da vari legami a tutte le sue saghe oltre che protagonista di una storia tutta sua.
A me piacciono I Pirati dei Caraibi: grandissimo Johnny Depp nella parte di Jack Sparrow, ma tutto l’insieme è godibile e divertente, tra fantastico e avventura.
Tra i libri, imperdibile ovvviamente L’isola del tesoro di Stevenson, la più bella caccia al tesoro di sempre.
Viva la fantasia ma anche la realtà, e trovo molto interessante la serie Black sails che racconta la vera vita dei pirati dei Caraibi.
Tornando sui libri, non male la serie sui pirati di Wilbur Smith, che voglio riprendere in mano con calma, partendo da Uccelli da preda.
Bello anche l’ultimo libro del grande Michael Crichton, L’isola dei pirati, un’avventura appassionante con cui il grande scrittore si è congedato da noi lettori.
Interessante anche la serie di Valerio Evangelisti sulla pirateria, simile anche se la storia è diversa a Black sails.
Per gli amanti di Jack Sparrow, è da non perdere il libro che ha ispirato il mondo dei Pirati dei Caraibi, Mari stregati di Tim Powers, imperdibile come tutti i romanzi dell’autore.
E poi, non posso dimenticare il film che raccontato di nuovo ai ragazzi degli anni Ottanta le cacce al tesoro: I Goonies, indiavolata avventura che tutti abbiamo sognato di vivere e ch forse aspettiamo ancora.

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *