Bibliofilia,  Cartoni animati,  Cinema,  Comics,  Cultura otaku,  Geek e nerd,  Il mondo dei libri

Cultura, fantasia e altro

Su Facebook sono comparsi in questi giorni i due meme qui sopra, che esprimono entrambi due facce di un medesimo problema. Da una parte c’è il disprezzo per chi fa lavori nei settori della cultura e della creatività e dall’altro c’è chi pretende che il mondo sia fatto da persone grigie che vivano in maniera grigia e guai se hai altri interessi.
Inutile dire che ho sempre detestato queste cose, infatti non a caso da quando sono stata abbastanza grande da poter scegliere ho troncato i rapporti con tutte le persone con cui non avevo interessi in comune e ho cercato amici e amiche a cui piacessero le stesse cose che piacevano a me. Cosa che tra l’altro non vuol dire che siamo cloni, perché ho scoperto varietà e complessità proprio partendo da questo, e la stessa cosa vale anche per fidanzati e fidanzate, compagni e compagne di vita.

Riguardo il discorso del lavoro nei settori della creatività e della cultura, nel momento in cui il mercato delle professioni è cambiato e non ci sono più aziende e enti che assumono finché morte non ci separi, l’unico modo per combinare qualcosa è proprio partire da quello che piace fare, dalle proprie passioni. Certo, non è facile, ma che alternative ci sono?
Tra l’altro, io faccio parte della schiera dei multipotenziali, mi piace occuparmi di varie cose (sono grafica, webdesigner, redattrice, addetta ufficio stampa, articolista, autrice, assistente museale, bibliotecaria, archivista, traduttrice e aggiungerò senz’altro qualcos’altro) e non c’è niente che mi distrugga e deprima di più che essere costretta a fare sempre le stesse cose e a vedere sempre le stesse persone, una condanna all’ergastolo in pratica.
Per cui, cari furbastri che mettete meme on line, provate a vivere per una settimana senza libri, film, telefilm e simili e poi vediamo come state e buone vite di guano con persone grigie come voi…
Ed ecco intanto il mio poster per Lucca, dove sarò a novembre, uno dei tanti impegni da nerd con cui riempio la mia vita…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *