Comics,  Cultura otaku,  Geek e nerd,  Torino

Fumetti a Torino

Ho passato il mio compleanno alla fiera del fumetto in piazza Madama, sempre bella e ben fornita, devo dire che la Kolosseo è un’ottima società di organizzazione di eventi, e non vedo l’ora che sia giugno 2019 per tornare in mezzo ai bellissimi stand sotto la tettoia, dove si mescolano collezionismo e novità e tutti gli immaginari che ho amato negli ultimi quarant’anni.
Per il resto, anche sui fumetti ci sono luci e ombre: prima dell’estate noi nerd e otaku abbiamo dovuto dire addio per sempre a Best Comics, ora in largo Tirreno ha aperto Trafficomics, una nuova fumetteria che conto di andare a visitare quanto prima e che comunque fa ben sperare per un settore di nicchia ma che piace.
Non è a Torino ma mi spiace molto che questo week-end non ci sarà Fossano Comics, anche se non ci sarei andata, così come mi spiace che non ci sia più stato l’evento cosplay a Rivoli e Santena Comics: la circolare sulla sicurezza approvata dopo la figuraccia in piazza San Carlo con un evento legato al calcio dove notoriamente capitano sempre o quasi casini si sta dimostrando un vero schifo per il futuro degli eventi, forse qualcuno vuole che passiamo le nostre vite chiusi in casa a vegetare anziché uscire, fare cose e vedere gente.
Su Alecomics parlerò a parte, sempre bellissima, invece devo dire che continuo ad avere seri dubbi su Torino Comics.
Come otaku e nerd ho passato certo periodi peggiori, ma ritengo che sui fumetti ci siano anche dei margini di miglioramento e cambiamento. Comunque staremo a vedere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *