Romanzi

Flower-ed, un editore molto interessante

Sono appassionata di libri e di editoria da una vita, tanto da far diventare questo il mio lavoro e guardo sempre a modelli a cui aspirare e da seguire.
Tra i vari editori che ho avuto modo di conoscere, ultimamente mi ha colpito molto positivamente la Flower-ed, fondata nel 2012, specializzata nel proporre classici dell’Ottocento e studi in tema, in particolare su due autrici che mi stanno molto a cuore, Jane Austen e Louisa May Alcott.
A queste due maestre della narrativa la Flower-ed ha dedicato di recente altrettante iniziative letterarie molto interessanti: i volumi Natale in casa Austen La soffitta di Jo March, in cui lettori e lettrici sono stati invitati a omaggiarle con storie in cui riprendevano i personaggi originali (delle fanfiction!) o raccontavano l’impatto che hanno ancora oggi. Praticamente, è qualcosa di simile a quello che io faccio su Lady Oscar, ma non l’ho apprezzato solo per questo, ma perché ritengo che ci siano passioni eterne, che ci accompagnano tutta la vita e passano da una generazione e l’altra.
Natale con Jane Austen è il primo libro che ho letto nel 2024, La soffitta di Jo March è stata una lettura del 2023, ma entrambi mi hanno lasciato molto e li consiglio. I racconti sono tutti belli, ma devo dire che ho apprezzato particolarmente quelli che omaggiano i personaggi di Jane (tra l’altro, buon compleanno a Orgoglio e pregiudizio che oggi compie 211 anni!) e di Louisa inserendoli nel mondo di oggi, partendo dai fan. Un qualcosa che mi sta appunto molto a cuore. Spero che Flower-ed faccia altre iniziative analoghe.
Intanto, invito tutti e tutte a visitare il sito di Flower-ed e il profilo su Facebook. Su Amazon trovate i libri in edizione cartacea. E buona lettura!

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *