Comics,  Cultura otaku,  Letteratura per ragazzi,  Romanzi

Il ritorno dei classici

Al Salone del libro, Gallucci editore proponeva in bella mostra la serie di Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery e quella de La casa nella prateria di Laura Ingalls Wilder, mentre Caravaggio editore, che conoscevo già per le pubblicazioni a tema manga e anime, presentava le sue nuove proposte sui classici, come i romanzi meno noti di Louisa May Alcott, Rebelle aveva alcune raccolte vintage di storie gotiche e la casa editrice Jo March si confermava con il suo angolo di libri di autrici dell’Ottocento.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Sono uscite recentemente due biografie di Louisa May Alcott e Laura Ingalls Wilder in italiano, a giorni arriverà al cinema il film su Emily Bronte, autrice di Cime tempestose, l’altra settimana le immagini del commiato di Leiji Matsumoto hanno fatto il giro del mondo facendo struggere i fan e continuano con mia grande gioia gli eventi dedicati a Lady Oscar, dopo quello mitico del 27 e 28 maggio a Milano con Cinzia de Carolis. Il tutto senza contare i tributi ai cinquant’anni della morte di Tolkien, come Sentieri tolkienani il prossimo week-end a Macello e a Chianciano dal 30 giugno al 2 luglio. E potrei continuare, tra repliche di serie e film cult, da La casa nella prateria a Intrigo internazionale, tra mercatini del libro usato affollati, ritorno del vinile, band tributo di cantanti e sigle anni Ottanta e altro ancora.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

I classici e il vintage piacciono e non sono solo una moda passeggera: ogni generazione ha i suoi eroi e i suoi modelli, ma ti accorgi che sono tali quando hai qualche anno in più, quando li hai sedimentati nella tua vita, quando ti sei reso conto che tornare a loro ti dà sempre gioia. Forse sono anche un antidoto a un mondo contemporaneo che lascia sempre più basiti, tra deliri tecnocratici e scientisti, politicamente corretto fastidioso ovunque, mediocrità diffusa, integralismi vari. Ma amare il vintage e i classici non vuol dire per forza essere reazionari, e essere a favore di tutto quello che è moderno e nuovo, anche le cose più orrende e assurde, non è certo essere progressisti.
Del resto, mi è capitato anche di parlarne all’evento da Yamato due settimane fa con un paio di fan presenti, alla fine ognuno di noi ha un bagaglio di emozioni e di passioni che si sedimenta dalla tarda infanzia alla giovinezza, e che poi ti accompagna tutta la vita, e su quello costruisci tutto. Quindi, il vintage e i classici, in qualsiasi ambito, diventano doverosi sempre, per stare meglio, per costruire un mondo migliore, come antidoto all’appiattimento. E ne abbiamo davvero bisogno.

KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera
KODAK Digital Still Camera

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *