Fantascienza,  Fantasy

Collezionare fantastico

Quando ho scoperto il fantastico in tutte le sue forme, ho ovviamente avuto subito voglia di avere quanto più materiale possibile in tema, iniziando a girare librerie, mercatini, fumetterie, fiere e altro ancora.
Per quello che riguarda le fiabe, prima forma di fantastico, conservo ancora i bellissimi libri illustrati della Fabbri, sto cercando alcuni vecchi titoli AMZ illustrati da Carla Ruffinelli e poi negli anni ho aggiunto varie edizioni più per adulti, come la bella collana Oscar Mondadori anni Novanta dedicata alle fiabe etniche.
Per i romanzi fantasy e simili, ne ho di varie edizioni, ma ci sono due collane che sto cercando di implementare: una è la Urania fantasy, costola della celeberissima collana di fantastico, uscita negli anni Novanta, che sto raccogliendo man mano.
L’altra è la splendida Fantastica Nord, dalle coloratissime copertine e dai tanti titoli diversi, dove sono uscite storie bellissime.
I miei primi due romanzi fantasy sono ancora nella mia biblioteca e sono La storia infinita nella splendida edizione Longanesi e Le nebbie di Avalon ancora per Longanesi, un po’ rovinato ma storico e vissuto.
Non mancano i libri illustrati, a cominciare dai mitici Gnomi di Rien Poortloviet e Fate di Brian Froud.
I posti migliori dove trovo cose sono Il libro ritrovato la prima domenica del mese e il Balon del sabato e della seconda domenica, poi ci sono anche le bancarelle di via Po e corso Siccardi e alcune librerie dell’usato.
E continuo a cercare e a scoprire cose nuove…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *