Fantascienza,  Fantasy

Harry Potter e Doctor Who, due miti britannici

Spesso sento esaltare gli Stati Uniti come fucina dell’immaginario d’eccezione; mi spiace ma la palma dell’immaginario spetta e continua a spettare alla Gran Bretagna, da quando nell’Ottocento hanno inventato i generi letterari come oggi li conosciamo.
Ne sono la prova due dei maggiori successi degli ultimi anni, Harry Potter, che ha compiuto vent’anni proprio quest’anno, e Doctor Who, la serie di fantascienza più longeva di sempre, che ora festeggia la prima incarnazione al femminile.
Come fantasy, Harry Potter ha messo insieme il romanzo di formazione ottocentesco alla Dickens, il folklore britannico e non solo, la fiaba e vari discorsi sociali, dimostrandosi una delle storie di maggiore presa e non solo presso i giovanissimi, visto che è adorato da molti adulti.
Come fantascienza Doctor Who sa proporti ogni volta una storia diversa, spaziando dalla space opera allo steam punk, stupendoti sempre, con una sua mitologia interna di nemici e situazioni, e con una serie di discorsi sulla vita non certo banali.
Nelle foto ci sono gli allestimenti dedicati a queste due bellissime storie che ci sono al Mufant di Torino: diciamo che con Doctor Who e Harry Potter sento meno la mancanza di Londra e delle sue atmosfere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *