Romanzi

Auguri Orgoglio e pregiudizio

210 anni fa a domani usciva Orgoglio e pregiudizio, uno dei più celebri romanzi della letteratura inglese e mondiale, un successo venuto fuori nel corso degli anni e mai smentitosi, grazie anche agli adattamenti cinematografici e televisivi, oltre che alle riletture che si sono succedute, agli omaggi e a tanto altro ancora.
Elizabeth e Darcy sono una di quelle coppie che fanno sognare, con tutti i loro pregi e difetti, e anche se il romanzo parla di un’epoca che sembra lontana, in realtà ci sono tematiche sempre attuali, la ricerca dell’amore, il conflitto tra sentimenti e realtà, la voglia di vivere e di trasgredire, la differenza che c’è ancora tra essere uomo e essere donna nella società, oggi più sfumata ma sempre penalizzante.
Auguri Orgoglio e pregiudizio e grazie a Jane Austen per averci dato questo romanzo. Qual è la mia versione preferita? Trovo bella quella con Keira Knightley del 2005, ma adoro lo sceneggiato anni Novanta con Jennifer Ehle e il sommo Colin Firth. E ho amato moltissimo anche le versione in manga e in graphic novel.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *