Fiabe

80 anni con Biancaneve

Ottant’anni fa usciva al cinema Biancaneve e i sette nani di Walt Disney, primo lungometraggio animato di una casa di produzione che ha avuto uno dei destini più gloriosi di sempre (anche Scully è ormai una principessa Disney!) e uno dei primi al mondo.
Mentre non amo in generale i vecchi film dal vivo, tolti alcuni ascrivibili al genere fantastico, trovo che invece i classici Disney, Biancaneve in testa, abbiano avuto e abbiano ancora molto da dire oggi.
Fiaba dark e cupa, vero film di paura in certi momenti, con una foresta piena di animaletti che fa sognare ancora oggi, Biancaneve è stato uno dei primi film, se non il primo, che ho visto al cinema e mi piace ancora adesso, dopo oltre quarant’anni.
Negli anni ho moltiplicato le visioni, ho collezionato materiale anche d’epoca in tema, ho scoperto le storie italiane realizzate dal grande Romano Scarpa, ho studiato le varie versioni di Biancaneve a cominciare da quella dei fratelli Grimm e posso dire che in fondo se oggi mi occupo di fantastico è anche perché un giorno di tanti anni fa ho visto al cinema Biancaneve e i sette nani.
Per cui grazie a Walt Disney, ovunque sia adesso, per questo e per altri film, che faranno vivere la sua arte per sempre.

Snowwhite

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *