Cartoni animati

75 anni con Bambi

75 anni fa usciva nei cinema Bambi, per molti il capolavoro assoluto di Walt Disney, comunque un film che non lascia indifferenti, ispirato ad un romanzo poco noto di Felix Salten.
Primo film incentrato sugli animali come protagonisti senza renderli antropomorfi, a cui ne seguiranno altri Bambi racconta la fiaba di un cucciolo della foresta, un cerbiatto che diventa adulto attraverso un percorso a tratti doloroso, non è un caso che la scena della morte della sua mamma sia ancora oggi una delle più strazianti della storia del cinema.
Un film che ha fatto diventare molti di noi animalisti, uno dei primi film che ho visto in assoluto al cinema, che periodicamente non mi stanco di vedere e che trovo sempre bello e toccante.
Se non l’avete ancora visto guardatelo, se l’avete già visto è uno dei rari film che merita una nuova visione.
Non si può non ricordare inoltre la recente scomparsa del disegnatore di Bambi, Tyrus Wang, sinoamericano, che ci ha lasciato alla bella età di 106 anni, e al quale bisogna essere per sempre grati per come ci ha portati nella foresta incantata e piena di animali non facendoci alla fine mai uscire.
E ho avuto l’onore di incontrare dal vero dei Bambi, perché ci sono sulle montagne sopra Bardonecchia, a Chesal e dintorni. E ogni anno torno su, lo farò anche quest’anno, sperando di reincontrarli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *