Bibliofilia,  Il mondo dei libri

Passioni, libri e scrittura

Ho iniziato una nuova avventura, la cura di una collana editoriale, La Corte della Rosa, dedicata a Lady Oscar, mia passione di sempre, e questo mi porta a riflettere sull’importanza dei libri nella mia vita e non solo.
I libri e le mie passioni in generale legate alle storie, narrate su qualsiasi supporto, sono una parte integrante della mia vita, delle mie scelte e della mia personalità. Anzi, posso dire senza ombra di dubbio che preferisco mille volte vivere in queste storie e di queste storie che non nella scialba vita reale, da cui mi sono distaccata sempre di più (in questi ultimi tre anni non parliamone, poi…), ma non con l’atteggiamento di chi cerca paradisi artificiali, ma con la voglia di vivere altre vite, ricordando anche cosa diceva il grande Umberto Eco a proposito della lettura.
Motivo per cui ho deciso di mettere queste storie al centro della mia esistenza, come oggetto anche di lavoro e di studio, una scelta che ho fatto anni fa e che ora ho confermato, staccandomi invece da tante altre attività che non mi hanno dato niente, mi hanno solo fatto arrabbiare.
Ma non voglio solo fare polemica, anche perché io per queste storie, per i miei amati libri, film, anime, serial TV, fumetti, stravedo e perché mi hanno dato e continuano a darmi molto. Attraverso una storia raccontata io vivo un’altra vita, mi innamoro, mi emoziono, mi commuovo, mi diverto, provo qualcosa che difficilmente si trova nella vita di tutti i giorni, ed è per questo che ho trasformato una passione da fan in un lavoro e in un esercizio di creatività.
Umberto Eco (di nuovo lui!) diceva che non possiamo liberarci dai libri, io dico in generale delle storie, che restano quindi parte di noi. E il formato cartaceo resta uno dei più riusciti a stimolare la fantasia, ecco perché l’ho scelto e continuo a sceglierlo per le mie creazioni.
Qui sotto, un po’ di suggestioni di libri e storie che amo, con un omaggio al mio amato gatto Eusebio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *