Eroine protagoniste,  Fiabe

Le principesse al WOW di Milano

Spero di riuscire questa volta ad andare al WOW, Museo del fumetto, di Milano, per vedere la bella mostra dedicata alle principesse Disney, che parte dagli ottant’anni di Biancaneve per arrivare all’oggi.
Non ho mai considerato i film della Disney stupidi e melensi, tutt’altro, né ho mai sopportato gli otaku ottusi che detestavano qualsiasi cosa che non fosse made in Japan, film Disney compresi e che ti guardavano male se tu li andavi a vedere e ti piacevano.
Ovviamente, senza togliere niente alle prime, storiche pellicole, dove funzionavano però meglio i comprimari (Nani, topini e simili) e gli antagonisti (Grimilde, Malefica e non solo), le mie principesse preferite sono quelle moderne, da Belle in poi, con particolare simpatia per Mulan, Merida, Vaiana e Elsa.
Detto questo, trovo che la reinterpretazione del femminile ad opera di Disney e poi dell’azienda che porta ancora oggi il suo nome sia stata molto interessante, non è un caso che questi film siano piacevolissimi da vedere e rivedere anche per chi, come la sottoscritta, non ama granché nostalgie canaglie e altre amenità.
Spero di riuscire a vedere questa mostra e finalmente anche il WOW perché mi interessa davvero.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *