Cultura otaku,  Donne e femminismo,  Eroine protagoniste,  Geek e nerd

Le nerd esistono!

Quando ho iniziato ad occuparmi, nel lontano 1990, del mondo otaku e nerd, ho innanzitutto conosciuto molte appassionate come me. Solo in un secondo tempo ho scoperto che il mondo otaku, geek e nerd è considerato ancora da molti un feudo maschile.
In realtà non è proprio così, ed i fatti mi hanno dato ragione: è pieno di autrici di narrativa di genere, ormai da decenni, e di fumettiste, le fiere del fumetto sono piene di esponenti di varia età del gentil sesso, che non sono solo accompagnatrici di maschietti, il fandom femminile è molto attivo, dalle fangirl di vari attori e personaggi alle autrici di fanfiction, un fenomeno che viene da molto lontano, dagli anni Sessanta.
Siamo collezioniste, creative, cosplayer, responsabili di gruppi, fan di vari beniamini che seguiamo nelle loro peripezie, e credo che sia perché fumetti e fantastico, da anni, sono i generi che propongono più personaggi femminili interessanti e intriganti, eroine fuori dagli schemi e dagli stereotipi di genere, capaci di vivere avventure interessanti.
Ognuna di noi geek o nerd o otaku ha le sue icone di personaggi, maschili e femminili, e i fandom di cui ama far parte.
E uno dei miei prossimi libri riguarderà proprio il mondo delle nerd: sto già raccogliendo materiale e credo che sia giunto il momento di dare un riconoscimento ufficiale ad un fenomeno che c’è da decenni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *