Bibliofilia,  Gatti

Gatti, libri e scrittura

Si dice che i gatti vanno d’accordo con le persone creative e gli amanti dei libri.
Sono diventata un’amante dei libri da bambina in poi, con varie vicissitudini, e una creativa nel corso degli anni, ma ricordo di aver sempre amato i gatti, fin da piccolissima, e sono ormai trent’anni che dividono la mia vita.
Devo dire che Eusebio ama molto mettersi in mezzo ai libri, Matteo preferiva un procione di peluche mentre Anselmo era un angioletto di passaggio su questo pianeta.
Eusebio ama molto anche mettersi sulla mia scrivania di fronte al pc mentre scrivo, come ho sentito dire che fa anche la gatta di Corrado Augias: pare che sia una cosa che accomuna non poca gente che scrive.
Anche Torquato Tasso, Louisa May Alcott, Alessandro Dumas, Victor Hugo avevano gatti che venivano a passeggiare sui loro scritti e devo dire che quando si scriveva con penna e calamaio questo creava non pochi problemi, al massimo con il pc il gatto fa fare una lunga fila di lettere uguali, ma chissà poi.
Confermo inoltre che ai gatti piace la musica: a Matteo era indifferente, salvo quella che fa la scatola dei croccantini, Anselmo e Eusebio amano molto la musica barocca e quella folk.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *