Cultura otaku,  Eroine protagoniste,  Serie tv

Flora e la morte delle eroine

Dato che sto lavorando ad un saggio sui cartoni animati giapponesi di fantascienza, mi sto riguardando un po’ di anime tra robottoni e simili e mi sono rivista Jeeg robot d’acciaio. Buchi di sceneggiatura evidenti, una coppia slash insolita, stile di storia datato ormai (io non credo alla nostalgia canaglia), ma interessanti comunque i riferimenti alla Storia antica giapponese e carismatico, così come mi aveva già colpito tanti anni fa il personaggio di Flora.
In una serie dove comunque non mancano i personaggi femminili interessanti, Miwa, la regina Himika e anche la piccola Mayumi, si staglia sopra di loro questa splendida guerriera, attaccata al Signore del Drago da un debito di riconoscenza che si rivelerà assurdo, spietata, coraggiosa, splendida, intelligente, temibile e pronta a rinunciare a tutto in nome della giustizia e dell’amore.
La sua morte è e resta ancora oggi una delle più strazianti, e anticipa le morti di due altre splendide donne guerriere, Lady Oscar e Xena, anche loro entrate nel mio cuore e nel cuore di tanti, anche loro grandi personaggi, anche loro pronte alla catarsi finale ma destinate a vivere in eterno.
Del resto, queste sono eroine e sono personaggi, e tra l’altro ho scoperto che sia Flora che Lady Oscar sono ispirate alle figure realistiche delle donne samurai, presenti in vari momenti della Storia giapponese, con anche episodi tragici che nulla hanno da invidiare alla sorte delle nostre due beniamine. Beniamine che sanno ancora coinvolgerci, malgrado il cinismo di oggi, malgrado il disincanto, malgrado il fatto che sono passati tanti anni.
E tra l’altro, tra le storie che ho in progetto c’è anche una saga con protagonista Flora, che torna in vita in un mondo futuro e che come Xena e Angel cerca una sua redenzione… Il progetto c’è devo trovare il tempo di scriverlo.










Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *