Gotico e steampunk

Celebrare Halloween o Samhain

Puntuali come ogni anno, sono tornate le polemiche su Halloween, o Samhain, che non sarebbe una festa della nostra cultura e per questo non andrebbe festeggiata.
In realtà, lo è eccome, visto che Halloween o Samhain appartiene al mondo celtico, che era presente qui in Europa in una vasta parte di territorio, dalle Isole Britanniche all’Italia centrale, dalla Spagna ai Paesi baltici, e l’immaginario gotico e macabro fa parte delle nostre tradizioni, partendo anche solo dall’Ottocento, dove non era amato solo nel Regno unito. Per la cronaca, anzi, all’epoca di Dickens le atmosfere spettrali e simili erano avvicinate anche al Natale, altra famosa festa celtica trasformata in ricorrenza cristiana, poi si sono divisi i due immaginari e non è nemmeno così male. La mia bisnonna, originaria del Cuneese con antenati francesi, intagliava la zucca con facce macabre la sera del 31 ottobre, molto prima che certe cose si vedessero in ET e simili.
Apprezzo molto le nostre radici, che sono tante, e gli immaginari che fanno parte delle nostre vite, tantissimi: Halloween o Samhain per me è i film di Tim Burton, ma anche tutta la narrativa gotica vittoriana, giunta fino ad oggi e che ha poi ispirato serial cult come Penny Dreadful e film che guardo ogni anno come Crimson Peak, senza dimenticare anche scene iconiche come quella di ET, o anche serial cult come Buffy e Charmed, o gli universi di Anne Rice. Del resto, creare storie, in qualsiasi mezzo, è sempre un atto potente, e un periodo dell’anno in cui nebbie e buio si allungano e in cui si tramanda che i morti possano avvicinarsi ai vivi (del resto, per i cristiani c’è la commemorazione dei Defunti) non può non ispirare noi creativi a raccontarlo secondo la nostra sensibilità, tra passato e presente. Il resto è inutile chiacchiericcio.
Ah, come nerd e otaku per me Halloween è anche il periodo di Lucca Comics & Games, a cui parteciperò sabato, per una giornata all’insegna di Lady Oscar, altra figura possente del mio immaginario, che ben si addice anche a contaminazioni con il genere gotico in costume.
Per cui, buon Halloween, Samhain o Ognissanti o come vogliamo chiamarla a tutti, o come ognuno di noi vuole chiamarla. E celebriamola come vogliamo, io mi sto riguardando un po’ di filmoni in tema, roba del calibro de La sposa cadavereCrimson PeakSleepy HollowDark Shadow Bram Stoker’s Dracula.

Ecco un po’ di immagini in tema con la mia idea di Halloween, Samhain e del gotico

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *