Donne e femminismo,  History Geek

Caterina la grande in due serie TV

Nel mio viaggio emozionale nel XVIII secolo che sto compiendo mentre tiro giù la Guida non ufficiale a Lady Oscar in uscita l’anno prossimo per il quarantennale della prima messa in onda mi sono imbattuta nel personaggio di Caterina la Grande, che mi affascina da sempre, e su cui posseggo anche alcuni libri.
Riyoko Ikeda ha dedicato un manga alla vita di questa straordinaria sovrana, purtroppo inedito da noi, e io ricordo con molto piacere la miniserie anni Novanta E Caterina regnò con una giovanissima Julia Ormond doppiata dalla grande Laura Boccanera.

Mi incuriosivano le due miniserie fatte di recente, una Catherine the Great con la grande Helen Mirren e l’altra The Great con Elle Fanning. Di entrambe le serie ho apprezzato molto i costumi, la fotografia, la scenografia, gli ambienti, tutti ripresi dai luoghi reali, quando si dice piace vincere facile. Sulla sceneggiatura ho qualche dubbio.

Catherine the Great è dominato dalla grandissima Helen Mirren, splendida come sempre, ma forse un po’ forzata ad interpretare una sovrana ancora non così vecchia e impegnata in relazioni amorose tra cui il grande amore con Potemkin (quello che diede il nome alla corazzata). Delle due miniserie è comunque la migliore.

The Great, pur avendo dalla sua Elle Fanning come protagonista e altri bravi comprimari, si perde in macchiette da fumettone e soprattutto presenta un’assurda e irreale società multietnica, secondo le follie imperanti oggi secondo cui bisogna rileggere il passato per non offendere nessuno. Ci sarà una seconda stagione, e poveri noi mi vien da dire, anche se il personaggio è affascinante e intrigante ci sono alcuni toni che non convincono. Continuo a preferire la miniserie con Julia Ormond, peccato che non sia reperibile in nessun modo, e a sperare in una traduzione del manga della Ikeda.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *