Cultura otaku,  Donne e femminismo,  Eroine protagoniste,  History Geek

Auguri a Riyoko Ikeda

Nel corso della mia vita ho letto tonnellate di libri e fumetti, ho guardato film, telefilm e anime a manetta, ma se devo essere sincera sono poche le storie che sono rimaste davvero nel mio cuore, e che a distanza di anni continuo a leggere e guardare senza stancarmi mai.
Del resto, ogni generazione ha i suoi eroi e eroine, e i suoi modelli, e non sono infiniti, sono pochi e per questo emblemi e icone senza tempo.
Se oggi mi occupo di cultura, cercando anche di reinventarmi è merito suo, se oggi sono femminista è merito suo, se oggi sono appassionata di Storia è merito suo, se amo l’epoca barocca è merito suo, se oggi sono ribelle e controcorrente è merito suo, di una donna che ha saputo, come poche altre, creare personaggi mitici e fonti di ispirazione per le bambine, le ragazze e le donne di tutto il mondo.
Accanto a Jo March, a Jane Eyre, a Elizabeth Bennett, a Leia, a Ripley, a Morgana, a Wonder Woman, io metto Oscar François de Jarjayes, meglio nota come Lady Oscar, la protagonista dell’anime e del manga più belli di sempre. Se una storia e un personaggio sono validi non importa come sono scritti e raccontati, restano nel cuore per sempre, e io oggi scrivo e creo proprio perché ho amato e amo questa vicenda, perché dentro di me sono rimasta la ragazzina che si appassionò e pianse per Oscar e André, e non bisogna dimenticare chi c’è dietro.
Ci ha dato una storia su cui continuiamo a piangere e sognare e che continua ad appassionarci. Ci ha dato una delle più grandi eroine di sempre dell’immaginario, capace di sovvertirlo, e altre opere interessanti. Ci ha insegnato che noi donne possiamo essere cosa vogliamo, più di tante manifestazioni e convegni femministi. Ci ha dato la rappresentazione dell’amore più totale e grande di sempre. Auguri  alla sensei Riyoko Ikeda, autrice di Lady Oscar, da cui aspetto da tempo il rimborso di tutti i kleenex che ho comprato a causa sua…
Sceneggiatrice, disegnatrice, artista, scrittrice, attivista sociale, femminista, cantante lirica, intellettuale: un modello per i nostri tempi. ありがとうございます Auguri e grazie ancora di tutto. 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *