Torino,  Varie e eventuali

Antico e vecchio

Il passato è rimasto l’unico posto dove riesco ad essere serena, malgrado tutti i problemi che ci sono.
Adoravo frequentare mercatini dell’usato, musei, bancarelle di libri e fumetti e nella mia vita ci sono cose non certo tutte recenti, anche se cerco di essere sempre aggiornata.
Ognuno di noi ha cose del passato che ama conservare, rivisitare, rivedere e rileggere.
Inoltre, la nostalgia è canaglia e ci possono essere cose che comunque ti sono rimaste nel cuore e che hanno influenzato il tuo immaginario. Per quello che mi riguarda, queste cose sono senz’altro i film della Disney, Topolino, gli anime giapponesi, i primi film e telefilm di genere fantastico che ho visto, alcuni classici per ragazzi e poco altro.
Ormai molti film che amo fanno parte del passato, e non solo perché sono due anni che non vado più al cinema: Il signore degli anelli è uscito vent’anni fa, Harry Potter idem, e non parliamo di altri.
Ci sono cose del passato, come appunto certi classici del fantastico che si riscoprono a distanza di anni, o che conosci a distanza di anni, come per esempio la collana Fantastica Nord, che ho scoperto e sto collezionando oggi.
Senza contare poi le occasioni di materiale recente a prezzi ottimi che si trova nel mondo dell’usato, ma questo è un altro discorso.
E a proposito di cose da scoprire o riscoprire, sabato e domenica andrò al Balon a vedere i pusher superstiti e mi sto rivedendo Goldrake, per portarmi avanti in vista dei quarant’anni del suo arrivo e non solo.

Bei tempi quando andavo al Balon. Articolo aggiornato l’8 gennaio 2022.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *