Cultura otaku,  Eroine protagoniste

35 anni con Lady Oscar

Trentacinque anni fa, giorno più giorno meno, arrivava sulle nostre reti Lady Oscar, uno degli anime più belli e amati di sempre, ancora oggi a distanza di anni.
Non tornerei a quei giorni, ma sono felice di aver passato questi 35 anni con Oscar, perché grazie a lei ho scoperto l’amore per la Storia e la Storia dalla parte delle donne, sono entrata poi man mano sempre di più nel mondo della cultura otaku, mi sono fatta amici con cui avevo questa passione in comune, ho scritto libri su di lei, ho scoperto l’universo delle donne guerriere, insomma mi si sono aperti tanti mondi e tante strade che sono durate fino ad oggi.
Tra l’altro ci tengo a dire che Riyoko Ikeda e Emilio Salgari sono stati due apripisti a presentare donne guerriere e protagoniste.
Quindi viva Oscar e le sue avventure, viva Riyoko Ikeda, viva noi fan, viva i bravissimi doppiatori, a cominciare da Cinzia de Carolis e Massimo Rossi che ho avuto l’onore di conoscere, viva ogni giorno che abbiamo passato e passeremo con lei, anche tra tanti anni…



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *