Cinema,  History Geek

Robin Hood principe dei ladri compie trent’anni

Certe notizie ti fanno davvero sentire vecchia: trent’anni fa usciva nelle sale Robin Hood principe dei ladri, per conto mio la migliore trasposizione della leggenda dell’eroe britannico per antonomasia insieme al film Disney, oltre che il mio film preferito di Kevin Costner insieme al poco noto e sottovalutato Waterworld.
Ho letto anche critiche negative, ma io mi sono sempre divertita, con questo protagonista del Medio Evo britannico diventato guerrillero terzomondista senza però le follie del politically correct contemporaneo. Bella anche la Lady Marian protofemminista di Mary Elizabeth Mastrantonio, ottimo il cameo del veterano Brian Blessed, per noi nerd il padre di Maya in Spazio: 1999, qui padre di Robin, per non parlare della comparsata di Sean Connery.
Kevin Costner non è antipatico ma non è un grandissimo attore, e qui è comunque surclassato da Christian Slater, suo fratello, da ovviamente Morgan Freeman, un eroe etnico in stile salgariano e ovviamente dal grande, mitico, unico, solo Alan Rickman, un fantastico Sceriffo di Notthingham.
So che è stato fatto un ridoppiaggio, per me quello da sentire è il primo, con Luca Ward nei pani di Robin, Laura Boccanera in quelli di Marian, Vittorio di Prima come Aziz e il sommo Romano Malaspina a dar vita allo sceriffo di Notthingham.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *