Cultura otaku,  History Geek

Riscoprire romanzi e biografie storici

Dato che sto scrivendo la Guida a Lady Oscar per il quarantennale della prima trasmissione dell’anime nel nostro Paese, sono di nuovo alle prese con saggi e romanzi storici, anche perché la mia intenzione è da un lato di aggiornare periodicamente i miei studi in tema, e dall’altro lavorare ad un sito monografico già on line, scrivere fanfiction e un giorno magari fare un’associazione culturale.
Per cui sto leggendo o rileggendo vari libri su questa ambientazione, con alcune scoperte o riscoperte piacevoli. Ecco una serie di libri che sto leggendo o rileggendo.

 

Un po’ di libri su Maria Antonietta e soci, non sono miei, io ne ho però diversi, e li ho ripresi in mano per l’occasione e per futuri altri progetti sempre su Oscar e dintorni.

 


I libri di Benedetta Craveri sono preziosi, miniere d’oro di informazioni su Settecento e dintorni. Li consiglio senz’altro.

L’imperdibile guida scritta dalla presidentessa dell’Associazione italiana Maria Antonietta.

 

Il libro che ha ispirato Riyoko Ikeda per Le rose di Versailles, comunque un classico del genere, anche se oggi più una storia romanzata che vera Storia.

Questa è  una nuova scoperta, ed è nella pila dei libri da leggere in questo periodo.

 

 

Una rilettura del personaggio di Oscar, molto interessante. Io sto facendo qualcosa di analogo con le fanfiction.

In originale To Dance with the Kings, la storia di una famiglia tutta al femminile, dall’epoca del Re Sole alla Rivoluzione, da parte di un’autrice di affreschi molto interessanti. Credo che in italiano ci sia stata un’edizione anni fa per Euroclub.

La trilogia di Hilary Mantel sulla Rivoluzione, imperdibile, scritta molto prima dall’autrice dei romanzi sui Tudor e per conto mio più interessante.

Un libro scritto da Marina Migliavacca, autrice delle due novelizzazioni di Lady Oscar, una storia solo all’apparenza leggera, che tratta della sanguinosa guerra in Vandea.

 

Uhm, non me la raccontano giusta.. mi sa che questa signora Henriette du Thierry era in realtà un’autrice italiana che provò a scrivere qualcosa sull’onda del successo di Oscar, con tanto di personaggio ricalcato su André e la protagonista che sa duellare perché il padre voleva un maschietto. Carino però, fuori dagli schemi degli Harmony.

Dei bei gialli d’epoca, ambientati a Londra durante la Rivoluzione.

 

 

Un libro purtroppo inedito, che racconta la storia di tre donne nella Francia rivoluzionaria, una nobile inglese, sua cugina, una nobile francese, e una cameriera. Se un giorno riuscirò a mettere su un’associazione culturale e editrice su Oscar cercherò di tradurlo perché merita.

La trilogia di Juliet Grey su Maria Antonietta, edita in italiano da Newton Compton, molto interessante.

E altri libri in tema stanno arrivando nella mia biblioteca.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *