Saggi,  Torino

La Torino magica di Massimo Centini

In questo mese di giugno ho partecipato ad un’interessantissima presentazione del libro di Massimo Centini, che conosco da anni, Torino magica fantastica leggendaria.
Un libro che si presenta come un’enciclopedia e che raccoglie tutta una serie di voci di luoghi, associazioni, persone e altro su uno degli aspetti più famosi di Torino, da Rol al Mufant, dal Musiné alla Gran Madre, dal Cicap ai draghi e tanto altro.
Lo consiglio ovviamente ai torinesi ma anche a chi torinese non è, perché è davvero interessante, ricco di curiosità e soprattutto non è scritto con toni di verità assoluta ma con precisione scientifica.
Sono abbastanza vecchia da ricordarmi tutto l’interesse per l’esoterismo che c’era negli anni Settanta, interesse che oggi è stato molto ridimensionato.
Mentre il fantastico continua ad andare alla grande nell’immaginario, dai romanzi ai film, dai telefilm ai fumetti, come ben so, nella vita reale non è più così praticato. Purtroppo vanno per la maggiore le bufale sul Web, cosa che ha ricordato anche Massimo Centini, e questa non è una bella cosa. Un motivo in più per acquistare il libro, edito dal Punto Piemonte in bancarella.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *