Cinema,  Cultura otaku,  Romanzi,  Serie tv

Il lieto fine non funziona sempre

E’ sempre bello riprendere in mano passioni mai sopite, come quella per Lady Oscar, che ho ripreso, con un sito in tema, le fanfiction e le nuove edizioni del saggio, e qui ci si confronta ogni volta con il fatto che questa bellissima storia non ha un lieto fine.
All’epoca rimasi male, malissimo, e ancora oggi considero la puntata della morte di André una delle cose più strazianti che ho visto, forse perché amavo tantissimo la storia d’amore di lui e Oscar. Ma il lieto fine non è sempre scontato e non sempre può funzionare.

Effettivamente, il lieto fine appiccicato a La Sirenetta Disney stride leggermente ed è in contrasto con la poetica malinconica di Andersen, mentre quello de Il gobbo di Notre Dame proprio non sta in piedi. Purtroppo, non tutte le storie sono destinate a finire bene, del resto nella vita reale nessuna storia e vita finisce con un e vissero felici e contenti, e quindi ci sta che esistano i finali tragici, una cosa che avevano già capito gli antichi Greci.
Storie come Notre Dame, Cime tempestoseTessEspiazionePomodori verdi frittiThelma e LouiseCyrano de BergeracAnna KareninaLe relazioni pericolose, L’età dell’innocenza, Titanic, La casa della gioia, Romeo e Giulietta e la stessa Lady Oscar funzionano proprio perché non hanno un lieto fine, e del resto una stessa vicenda può avere dei personaggi per cui non finisce proprio bene ed altri per cui le cose invece vanno bene. La vita è fatta di gioie e dolori, e quando si racconta una storia tutto sta anche con che toni si parte e si narra, bisogna essere coerenti, certe soluzioni sono oltre che troppo accomodanti improponibili.
Detto questo, la consolazione per chi trova il finale di Lady Oscar indigesto è quella di fare fanfiction e fan art in cui ai nostri due eroi le cose vanno in maniera diversa, anche soltanto avere un po’ più di tempo per consumare e amarsi: le mie storie sono qui e su tutti gli universi dell’immaginario si può provare a dire la propria. La fantasia è una delle più grandi doti che abbiamo e sognare su chi ci ha fatto sognare è uno dei più grandi tributi che si possano fare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *