Bibliofilia

I 30 libri di Marie

La guru del riordino Marie Kondo ha recentemente detto che ciascuno di noi in casa dovrebbe avere trenta libri al massimo.
A parte l’immensità dell’interesse per questa sua affermazione, pari a quanto guano producono i fenicotteri e a quanti follower ha Selvaggia Lucarelli, occorre dire che sentivamo appunto la mancanza di un suo parere.
Certo, rispetto all’immediato dopoguerra siamo passati da case spoglie a case con forse troppa roba, almeno qui in Occidente, e ogni tanto occorre fare un minimo di repulisti di cose che non servono più.
Ho dato via diversi libri, di scuola o che non mi interessavano più, ma ne ho presi ancora di più, e spesso mi capita di voler cercare libri che negli anni ho dato via.
Detto questo, ho amato conservare molti più dei trenta libri che suggerisce l’illuminata guru, senza contare che a me purtroppo o per fortuna piacciono anche i fumetti, manga e non solo, i cd, i DVD e i gadget. Inoltre non c’è niente che mi piaccia di più che perdermi in mezzo a librerie, fumetterie e biblioteche e diciamo che l’illustre guru ha perso un’ottima occasione per occuparsi di cose più interessanti, tipo il punto a croce siberiano o i gruppi di lettura sui libri dei virologi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *