Bibliofilia,  Cultura otaku,  Geek e nerd,  Luoghi di libri,  Viaggi

Happy Birthday Forbidden Planet!

Londra e il Regno Unito sono rimasti nel mio cuore, ma c’è un luogo particolare che credo che se ci fosse davvero il paradiso gli potrebbe somigliare parecchio.
Questo luogo è la catena di fumetterie e librerie del fantastico di Forbidden Planet, che sabato questo, l’11 agosto, festeggiano i loro quarant’anni di attività. Ovviamente l’ho scoperto troppo tardi per pensare di andare a Londra, ma sarò là con il mio cuore, perché sono posti unici, dove noi nerd e otaku ci sentiamo davvero a casa nostra.
Non ho mai visitato, per motivi anagrafici, Forbidden Planet a Londra quando era in Denmark Street ma ricordo molto bene il Forbidden Planet di New Oxford Street, dove il primo giorno a Londra acquistai il fondamentale saggio di Chris Drake su Ufo e Spazio: 1999 e tante altre cose nel corso degli anni.
Negli anni Novanta fu la mia seconda casa: dieci anni dopo, nel 2007 visitai la sede nuova, in Shaftesrbury Avenue, che è davvero spettacolare, un paradiso in terra con davvero tutto quello che la comunità nerd e otaku ama.
Ho anche avuto l’onore di visitare i Forbidden Planet di Dublino, in Crampton Cray, piena zona della movida a Temple Bar, a Glasgow a Buchanan Street e a Glasgow e a Southbridge Street a Edimburgo e devo dire che sono posti unici.
Vabbé pazienza, vedrò di non mancare per il cinquantesimo anniversario, tra dieci anni e in mezzo spero di tornare già prima a salutare quel meraviglioso e unico mondo. Perché lì mi sento davvero a casa, e vorrei rimanere lì per sempre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *