Fantasy,  I miei libri,  Torino

Festa degli orchi e degli elfi al Mufant per il Salone Off

Domenica 21 maggio, altro appuntamento con il Salone Off al Mufant, per un pomeriggio dedicato al fantasy nella giornata dell’amicizia tra i popoli, con la Festa degli orchi e degli elfi.
Hanno parlato innanzitutto due responsabili dell’AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani per raccontare la figura di Tolkien come scrittore e autore di letteratura ormai classica.
Poi Stefano Giorgianni ha parlato di un libro che prima o poi voglio prendere e di cui è autore, Tolkien, il signore del metallo, in cui racconta i legami tra l’autore del Signore degli anelli e la musica metal, genere per me tutto da scoprire.
A seguire, la presentazione di una rivista tedesca degli anni Venti considerata la prima dedicata al fantastico, Der Orchideengarten, con le edizioni Hypnos e il responsabile Andrea Vaccaro.
Poi c’è stato spazio per l’associazione Sentieri Tolkieniani e per la mostra Draghi e Magici Anelli di Emanuele Manfredi con i costumi di Veerena Stima, Medusa Creation Art.
Abbiamo concluso con Il salone dei fuochi, una tavola rotonda dove ho parlato del mio saggio sul fantasy insieme a due importanti saggiste di questo genere Chiara Neirotti e Luisa Paglieri.
E ora il Mufant ha anche una sezione fantasy e questo sarà il primo di molti eventi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *