Cultura otaku

C’era una volta Goldrake a Lucca Comics

Il momento clou della mia giornata a Lucca Comics and Games 2017 è stato senz’altro la presentazione del saggio C’era una volta Goldrake di Massimo Nicora, un libro imperdibile per chiunque ci fosse allora e non solo.
Ho avuto l’onore di conoscere la casa editrice La Torre, con cui spero un giorno di poter collaborare, e ho assistito alla bellissima conferenza di Massimo, di cui avevo già divorato C’era una volta prima di Mazinga e Goldrake, sulle origini dell’icona del robot nel Paese del Sol levante.
La conferenza è stata un’occasione per ricordare tante cose, per raccontare aneddotti, per ricostruire una passione che dura fino ad oggi, capace di suscitare entusiasmi e di unire.
Non ho mai condiviso le accuse di fascismo e violenza verso Goldrake e credo che ogni generazione debba avere i suoi eroi e i suoi modelli: e se oggi io scrivo, vado alle fiere del fumetto, mi occupo di cultura del fantastico è perché quasi quarant’anni fa ero davanti alla tv a guardare Goldrake.
Bravo Massimo Nicora, brava La Torre e bravi i cosplayer in tema per la bella giornata e bravo Goldrake per saperci ancora ispirare a distanza di anni e per aver fatto costruire a molti di noi una vita migliore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *