Bibliofilia,  Varie e eventuali

Carriere creative…

Questa quasi fine d’anno 2018 è stata arricchita da una cosa molto bella e inaspettata: un corso gratuito alla Manager di giapponese con la bravissima Marianna Citino di Biancorosso Giappone, che in un mese fitto di studio mi ha permesso di crearmi delle basi solide per il mio presente e futuro di lavoro nel settore dei fumetti.
Questo corso è servito a cancellare una volta per tutte quello che mi ero sentita dire anni fa, che i fumetti sono solo un hobby e che dovevo trovarmi un lavoro serio e che non potevo pensare di perdere tempo a studiare giapponese perché è una lingua difficile che richiede anni di studio.
Del resto, io sono una creativa, sono sempre in cerca di nuove strade e di consolidare le mie passioni, per cui imparare una lingua complessa ma affascinante e comunque fattibile come il giapponese fa parte delle mie esigenze e del mio modo di vivere, oltre che essermi molto utile. E la soddisfazione di cominciare a capire cosa c’è scritto nelle pagine degli art book e delle riviste sugli anime non ha prezzo.
La vita per contro è fatta anche di passi falsi, di strade da ricercare e non sempre di certezze, si cambia e ci si evolve, anche se certe cose non stufano mai. Forse perché hai capito che altrove non c’è niente di buono per te.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *