Cinema,  History Geek

Maria, regina di Scozia

Ho visto Mary queen of Scotland con Saoirse Ronan e Margot Robbie, e devo dire che è un film che mi ha suscitato sensazioni contrastanti.
Bellissimi i costumi, la fotografia, la scenografia, la colonna sonora, ottime le due interpreti, soprattutto la grande Saoirse, anche se un po’ troppo giovani, grande l’interpretazione di David Tennant.
Come patita della Storia inglese, non ho gradito molto le licenze poetiche e gli svarioni storici, per fantasticare ci sono fantascienza e fantasy, la Storia deve essere precisa. Un film purtroppo molto lontano da film e serie TV come i due Elizabeth con Cate Blanchett e Elizabeth con Helen Mirren.
Poi, passi l’omosessualità, che era largamente presente e praticata a corte, anche se non risulta che il povero Rizzio fosse di quell’idea lì, ma le corti inglese e scozzese del Cinquecento non erano multietniche.
Non un brutto film, ma a tratti sembra Game of Thrones ambientato nel Cinquecento con due regine reali, e questo stona un po’. Non vedo comunque l’ora di rivedere al cinema la grande Saoirse.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *