Animali,  Varie e eventuali

La bellezza qui in questo mondo

D’ora in poi andrò alla ricerca dei sempre nel mai. La bellezza, qui, in questo mondo. Questa è la frase finale di uno dei più bei libri che ho letto in assoluto, L’eleganza del riccio, messa in bocca a Paloma, ragazzina in cui mi sono riconosciuta che vuole suicidarsi perché non vuole diventare arida e triste come gli adulti, ma che capirà, grazie alla portinaia Renée, che si può anche essere diversi.
Cercare la bellezza qui in questo mondo è difficile, tra guerre, attentati, prevaricazioni varie.
Ma è possibile trovare la bellezza, non solo nelle cose canoniche, musica, musei, monumenti, ma anche in piccole cose, che poi piccole non sono.
Ci pensavo qualche giorno fa, quando in una giornata in cui minacciava pioggia sono andata al Valentino per un evento fumettoso e mi sono beata a dare noccioline da mangiare agli scoiattoli e ad una cinciallegra che venivano a prendermele in mano.
Un’esperienza bella che ho voglia di rifare, come mi piace in questa stagione girare per Torino a fotografare fiori e piante fiorite.
Per tanto tempo non riuscivo a vedere la bellezza qui vicino a me, forse anche Torino ha dovuto cambiare oltre a me, ma ora è diverso. Come Paloma ho capito che non è necessario diventare degli esseri aridi chiusi in una boccia e che l’alternativa è fare quello che dice lei. Cercare la bellezza qui in questo mondo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *